mercoledì 30 aprile 2014

Come fare i detersivi da sole

Oggi vorrei insegnarvi come preparare i detersivi da sole, a casa vostra.
Per piatti e pentole.
200 gr di sale grosso, 400 ml di acqua, 100 ml di aceto, 3 limoni.
Mettete i limoni tritati e il sale nel mixer. Fate bollire l'acqua e aggiungete prima il composto e poi l'aceto. Fate cuocere per 10 minuti sbattendo con la frusta e lasciate raffreddare.
Per indumenti e biancheria.
5 l di acqua, 200 gr di sapone vegetale, in scaglie, 100 gr di bicarbonato, 25 gocce di olio essenziale profumato
Fate bollire l'acqua e versatevi il sapone facendolo sciogliere. Lasciate raffreddare e poi aggiungete il bicarbonato. Alla fine mettete le gocce d'olio essenziale.
Per vetri, specchi e cristalli.
1l di acqua, 172 l di aceto
Diluite in proporzioni uguali una parte di aceto e due parti di acqua tiepida (meglio distillata) e versate in uno o più contenitori spray. Una spruzzata su vetri e specchi e li vedrete brillare.
Per i pavimenti.
4 cucchiai di aceto di mele, 4 cucchiai di alcol, 15 gocce di olio essenziale profumato
Mescolate gli ingredienti in un secchio d'acqua di 3-4 l circa.
Per i sanitari.
400 ml di acqua calda, 50 ml di alcol, 50 ml di aceto bianco, 2-3 scorze d'arancia
In un barattolo, schiacciate molto bene le scorze di arancia insieme all'aceto e all'alcol. Aggiungete l'acqua calda, chiudete il barattolo e agitate con forza. Fate poi riposare per 24 ore. Il giorno dopo filtrate e il detersivo è pronto per essere usato.

mercoledì 16 aprile 2014

Ecco cosa puoi fare con una vecchia cravatta

Oggi voglio mostrarvi cosa è possibile fare con una vecchia cravatta: si può rinnovare una maglietta troppo semplice, in modo molto economico e facile, per tutte.
Per realizzare questo semplice girocollo occorrono una cravatta (del colore che preferite), ago, filo, macchina per cucire, forbici, spilli, un bottone.
Per prima cosa aprite bene la cravatta sul piano lavoro. Formate un cerchio e, con l'aiuto degli spilli, formate delle pieghe sovrapponendo la stoffa (aiutatevi con la foto).
Con la macchina per cucire (se non l'avete potete benissimo cucire a mano, è molto semplice) fissate le pieghe della cravatta e togliete gli spilli. Fissate le due stremità con il bottone e indossate il vostro girocollo con la maglietta che preferite.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...